CAGV07 – La famiglia Borgia
/ Catalogo, Chiese, Curiosità, Girolamo Vetrani, Palazzi, Passeggiate, Personaggi, Piazze, Rinascimento, Storia
GLI INTRIGHI DEL POTERE NELLA ROMA DEL '500
Alessandro VI (papa tra il 1492 e il 1503), al secolo Rodrigo Borgia, è passato alla storia come uno dei pontefici più scandalosi e dissoluti che la storia ricordi.
Già prima di essere letto papa, ebbe 4 figli da una delle sue amanti, Vannozza Caetani, titolare di una locanda a Campo de’ Fiori: tra loro Cesare Borgia, il Valentino, il suo prediletto, che avrebbe dovuto realizzare il sogno di un impero Pontificio vastissimo e Lucrezia Borgia, che fu al centro di un triangolo incestuoso tra padre e fratello. Infine, papa Borgia, si legò alla bellissima Giulia Farnese, sorella di Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III.
Guida: Girolamo Vetrani ( 340.4167620– girolamo.vetrani@gmail.com)
Meeting point: a Campo de’ Fiori sotto la statua di Giordano Bruno (prenotazione obbligatoria entro 24 h dal tour)
COSA VEDREMO
Ricostruiremo la saga dei Borgia con aneddoti e racconti per i vicoli di Campo de’ Fiori, vedremo da fuori il Palazzo della Cancelleria e la chiesa di Santa Maria in Monserrato dove è custodita la tomba di papa Borgia.
LA NOSTRA GUIDA: GIROLAMO VETRANI
Nato a Napoli ma romano di adozione, ho una formazione di origine filosofico letterario. Ho insegnato italiano agli stranieri per lungo tempo e spesso accompagnavo i mei studenti in giro per Roma. La mia passione per le arti figurative e per la città di Roma mi hanno poi spinto a diventare Guida Turistica. Da allora cerco sempre di coniugare il mio entusiasmo per le bellezze della mia città con la riscoperta e la valorizzazione di itinerari nuovi o insoliti.