CAGV02 – Passeggiata da Piramide a Testaccio
/ Archeologia, Architettura, Catalogo, Girolamo Vetrani, Passeggiate, Roma dall'Antichità ad oggi, Storia
ALLA SCOPERTA DI UNA DELLE AREE PIU' VARIE E VITALI DI ROMA
Visiteremo una delle aeree urbane più varie e vitali di Roma: in epoca romana sorgeva l’Emporium, il porto più grande di Roma sul Tevere. Da qui partiva anche la via Ostiense, da Porta San Paolo che collegava Ostia con Roma. A fine 800 la zona divenne territorio industriale e sorsero il Gazometro e il Mattatoio, oggi dismesso e usato come sede espositiva. Vedremo anche il Cimitero acattolico, dove sono sepolti i poeti romantici Keats e Shelley e Antonio Gramsci.
Guida: Girolamo Vetrani ( 340.4167620– girolamo.vetrani@gmail.com)
Meeting point: ore 15.30 Metro B Piramide (prenotazione obbligatoria entro 24 h dal tour)
COSA VEDREMO
Vedremo la Piramide di Caio Cestio, il Cimitero Acattolico (compreso), il Monte dei Cocci, l’ex Mattatoio e Testaccio, considerato l’ultimo rione abitato dai veri romani, i testaccini.
LA NOSTRA GUIDA: GIROLAMO VETRANI
Nato a Napoli ma romano di adozione, ho una formazione di origine filosofico letterario. Ho insegnato italiano agli stranieri per lungo tempo e spesso accompagnavo i mei studenti in giro per Roma. La mia passione per le arti figurative e per la città di Roma mi hanno poi spinto a diventare Guida Turistica. Da allora cerco sempre di coniugare il mio entusiasmo per le bellezze della mia città con la riscoperta e la valorizzazione di itinerari nuovi o insoliti.