CAAG02 – L’Eur
/ Andrea Gerardi, Catalogo, Età contemporanea, Passeggiate, Periferia di Roma
IL SOGNO DI UNA ROMA MODERNA
A vent’anni dalla presa del potere il Duce voleva creare dal nulla una nuova cittadella per celebrare il regime e le virtù dell’Italia come nuova protagonista dell’Europa.
Guida: Andrea Gerardi ( 333.2524497–ag08011985@gmail.com)
Meeting point ore 10.30 Viale Santi Pietro e Paolo (prenotazione obbligatoria entro 24h dal tour)
COSA VEDREMO
Lungo l’itinerario andremo alla scoperta della storia e dell’architettura dell’area scelta dal regime fascista per ospitare l’Esposizione Universale che si doveva svolgere a Roma nel 1942.
Dalla basilica dei Ss. Pietro e Paolo al cosiddetto ” Colosseo Quadrato” ; dal Palazzo dei Congressi alla ” Nuvola” di Fuksas fino a raggiungere i giardini e il laghetto vicino al Palazzo dello Sport.
Un percorso sorprendente tra i luoghi che dovevano richiamare i fasti della civiltà italica e che oggi formano il nuovo centro direzionale dell’economia dell’Urbe.
LA NOSTRA GUIDA: ANDREA GERARDI
Nato a Roma, fin da piccolo ho avuto una grande passione per la storia antica che poi si è concretizzata con la laurea magistrale in archeologia classica all’Università ” Sapienza”.
Grazie al lavoro di guida turistica intrapreso dal 2015 ho l’occasione di illustrare al pubblico locale e non le meraviglie della nostra città anche con gli aneddoti e le curiosità più insolite.