CACL05 – La Gloria del Barocco
/ Architettura, Arte, Barocco, Catalogo, Chiara Leli, Chiese, Chiese, Fede, Ingressi al chiuso, Passeggiate, Storia
DALLA SENSUALITA' DELL 'APPENA RESTAURATA ESTASI DI SANTA TERESA ALLE CHIESE DEI DUE ETERNI RIVALI
Alla scoperta dello spettacolo barocco nelle chiese di Santa Maria della Vittoria, san Carlino e sant’Andrea al Quirinale
Guida: Chiara Leli ( 334.9817296– chiara.leli13@gmail.com)
Meeting point: davanti alla chiesa di Santa Maria della Vittoria; orario a seconda della data (prenotazione obbligatoria entro 24 h dal tour)
COSA VEDREMO
Emozione, sensualità, spettacolo; questi sono i sentimenti che il barocco è capace ancora oggi di trasmetterci e che si trasformarono in scultura e architettura grazie soprattutto all’opera dei due grandi maestri il cui nome è indissolubilmente legato a questo periodo: Bernini e Borromini.
Partiremo dalla splendida chiesa di Santa Maria della Vittoria, che ospita l’ Estasi di santa Teresa, capolavoro e sintesi assoluta dell’arte di Bernini, che potremo apprezzare ancora meglio dopo il recente restauro, terminato appena qualche mese fa. Raggiungeremo poi la chiesa di San Carlino, realizzata dal suo rivale Borromini.
E sarà ancora Bernini ad accompagnarci alla fine della visita, con il piccolo capolavoro della chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, l’unica opera di cui l’artista andasse fiero…
LA NOSTRA GUIDA: CHIARA LELI
Nata a Roma, mi sono laureata in Storia dell’Arte alla Sapienza.
Il tirocinio in diversi contesti, museali e non, ha accresciuto il mio amore per la bellezza, spingendomi ad ottenere il patentino di guida turistica.
Ho così avuto la fortuna di fare della mia passione un lavoro, facendo conoscere ed apprezzare le bellezze della mia amata città agli altri.