CAFG04 – Passeggiata nel Parco della Caffarella
/ Antica Roma, Catalogo, Federica Giusti, Natura, Parchi, Passeggiate
TRA STORIA E NATURA
La passeggiata ci condurrà alla scoperta della Valle della Caffarella, secondo parco più grande a Roma, dove storia e natura si fondono in un paesaggio unico al mondo.
Guida: Federica Giusti ( 338.2188010–federicagiusti@libero.it )
Meeting point ore 18.00 ingresso Largo Pietro Tacchi Venturi (prenotazione obbligatoria entro 48 h dal tour)
COSA VEDREMO
Il parco della Caffarella è una suggestiva area naturale che fa parte del più grande parco dell’Appia Antica. Si presenta come un’ampia vallata attraversata al centro da un fiume, l’Almone, e delimitata dalle Mura Aureliane, dalla via Latina e dalla via Appia Antica.
La vallata fu occupata sin dall’età romana da ville, terme, fontane, tempietti e sepolcri visibili ancora oggi. In età medievale fu un importante centro militare strategico per le comunicazioni tra la città e la campagna e poi dopo essere appartenuta ad alcune delle famiglie romane più prestigiose, come i Caffarelli e i Torlonia, questa valle fu miracolosamente salvata dal boom edilizio degli 1950 e destinata a parco pubblico naturale.
Leggende antichissime come quella della Ninfa Egeria, ci accompagneranno durante la visita conferendo a questo meraviglioso paesaggio bucolico, un aspetto ancora più magico.
LA NOSTRA GUIDA: FEDERICA GIUSTI
Nata a Roma, diplomata con la qualifica di accompagnatore e operatore turistico, nel 2011 ho conseguito l’abilitazione alla professione di guida turistica a Roma e provincia.
Sin da piccola restavo incantata dalla bellezza della mia città che ha generato una vera passione che è cresciuta e si è consolidata sui banchi di scuola.
La mia passione per Roma si è trasformata in una vera professione che svolgo con dedizione ed entusiasmo. Amo profondamente il mio lavoro e credo sia un grande privilegio occuparmi di “bellezza”, essere un tramite fra turisti, curiosi, appassionati e l’arte, con la sua storia ed i suoi segreti.