CAFG05 – Il quartiere Coppedè e la Casina delle Civette a Villa Torlonia
/ Architettura, Catalogo, Curiosità, Età contemporanea, Federica Giusti, Musei, Parchi, Passeggiate
ROMA INSOLITA E FIABESCA
Una piacevole passeggiata che ci condurrà alla scoperta di alcune delle creazioni più originali di Roma: il quartiere Coppedè e la Casina delle Civette a Villa Torlonia.
Guida: Federica Giusti ( 3382188010– federicagiusti@libero.it )
Meeting point ore 10.00 Arco del Palazzo degli Ambasciatori (via Dora all’incrocio con via Tagliamento)
COSA VEDREMO
Tra le creazioni più originali e fantasiose del Novecento, il quartiere Coppedè è un vero e proprio gioiello nel cuore di Roma. Il quartiere e’ stato progettato dal noto architetto fiorentino Gino Coppedè il quale ha saputo unire in una architettura armoniosa lo stile liberty, l’art deco e significativi rimandi allo stile classico e medievale.
Tra archi, palazzi e villini, si entrerà in un’atmosfera incantata e fiabesca che vi incanterà!
A poca distanza raggiungeremo un altro luogo dal sapore fiabesco, la Casina delle Civette immersa nel cuore di Villa Torlonia. Vetrate, boiseries,maioliche, arredi in legno intarsiati: rimarrete affascinati dall’atmosfera fatata che circonda la Casina che fu l’abitazione privata del principe Giovanni Torlonia junior sino al 1938 anno della sua morte.
Oggi la Casina delle Civette è museale dedicata alle arti applicate di cui le vetrate costituiscono un tema centrale e affascinante.
LA NOSTRA GUIDA: FEDERICA GIUSTI
Nata a Roma, diplomata con la qualifica di accompagnatore e operatore turistico, nel 2011 ho conseguito l’abilitazione alla professione di guida turistica a Roma e provincia.
Sin da piccola restavo incantata dalla bellezza della mia città che ha generato una vera passione che è cresciuta e si è consolidata sui banchi di scuola.
La mia passione per Roma si è trasformata in una vera professione che svolgo con dedizione ed entusiasmo. Amo profondamente il mio lavoro e credo sia un grande privilegio occuparmi di “bellezza”, essere un tramite fra turisti, curiosi, appassionati e l’arte, con la sua storia ed i suoi segreti.